IN EVIDENZA



6 settembre 2020

5 settembre 2020

...

Con queste nuove riflessioni oggi vogliamo mettere in evidenza il legame che esiste tra l’attività politica dei parlamentari, che ricordiamo essere espressioni della sovranità popolare, e la legge elettorale che li crea.


4 settembre 2020


3 settembre 2020

...

A Imola l'edizione 2020 dei Mondiali di ciclismo. Lo rende noto l'Uci - Unione Internazionale di Ciclismo. L'Italia ha battuto la candidatura della Planche des Belles Filles francese, dopo la rinuncia di quella svizzera.


2 settembre 2020

...

In questo momento storico difficilissimo per l’Italia e per il mondo, assistiamo in maniera quasi impotente, pur senza arrenderci, alla vacuità di una politica e di una classe dirigente che ha cavalcato il disagio sociale per costruirsi un consenso fondato sulle illusioni, o meglio sull’imbroglio, dell’antipolitica. È in atto una recessione del principio elettivo che sta colpendo tutte le democrazie pluraliste occidentali consolidate, in particolare a causa dei movimenti populisti che si ergono contro la rappresentanza e tutto il pluralismo partitico.


1 settembre 2020


31 agosto 2020

...

Giovedì mattina gli agenti della Volante del Commissariato di P.S. di Faenza hanno rintracciato, presso una struttura alberghiera di Riolo Terme, il 50enne C.Z., cittadino della Repubblica Ceca che risultava ricercato in campo europeo per un mandato d’arresto ai fini estradizionali, emesso dalle Autorità della Repubblica Ceca per il reato di evasione fiscale.



...

Nelle scorse settimane, da metà luglio a poco prima di metà agosto, è stata organizzata dal Comune di Imola, in collaborazione con le Guardie Ambientali Metropolitane ed Hera, un’attività straordinaria sull’intero territorio comunale per l’individuazione dei responsabili degli abbandoni di rifiuti o dei conferimenti non corretti (ad esempio, sacchi dell’indifferenziato gettati nelle campane del vetro o nei bidoni dell’organico).


29 agosto 2020

...

Quando fu scritta la Costituzione, nel 1947, i collegamenti con Roma erano scarsi e il numero dei parlamentari eletti fu fissato in 945. Già la riduzione a 600, in realtà, considerando la proporzione del 1947, è un dimezzamento. Oggi la pretesa di tagliare ancora il numero dei parlamentari è un’operazione antitecnologica, perché presuppone un’Italia ferma nel tempo, ed è antipopolare perché nega la crescita demografica. Può sembrare semplicemente uno slogan accattivante da campagna elettorale, ma in realtà è vero.



28 agosto 2020



27 agosto 2020



26 agosto 2020

...

Il costo dei parlamentari a giustificazione delle ragioni per il Sì al referendum del 20-21 settembre è un argomento fallace e che, portato ai suoi estremi, porterebbe all’assolutismo. Il falso attacco alla casta diventa difesa demagogica della casta stessa. La questione vera invece è questa: andiamo verso una riforma che aumenta i diritti dei cittadini oppure no?


...

In vista delle prossime Elezioni Regionali, Beppe Grillo aveva proposto l’alleanza Pd-M5S specialmente per le regioni Marche e Puglia, idea appoggiata con entusiasmo dal Ministro degli esteri Luigi Di Maio e dal premier Giuseppe Conte. Ad eccezione della Liguria, però, i due partiti non sono giunti ad un accordo e l'alleanza è perciò saltata.



25 agosto 2020

...

Le richieste di contributo per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione Emilia Romagna vanno presentate dal 16 settembre alle ore 18 del 30 ottobre 2020 esclusivamenteon line sul sito scuola.er-go.it.



24 agosto 2020


22 agosto 2020

...

Quanti motivi ci sono per votare no? Tantissimi e con la spiegazione di un argomento alla volta cercheremo di sfatare i falsi miti di chi sostiene il taglio dei parlamentari, argomentando nel merito ogni questione. Per questo lanciamo una piccola rubrica “UNA PILLOLA PER IL NO AL GIORNO” sempre nell’intento di fornire ai cittadini una sana e corretta informazione sulle nostre motivazioni e su cosa ci spinge a difendere la nostra Costituzione ancora una volta sotto attacco dalla maggioranza di governo di turno.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 30.708 casi di positività, 82 in più rispetto a ieri, di cui 44 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Il numero di tamponi anche oggi supera i 10mila, mentre l’indice di trasmissione (Rt) a 14 giorni è di 0,45, sotto la media nazionale, fissata a 0,83.


...

Non solo distanziamento e mascherine: la scuola che in Emilia-Romagna riparte in sicurezza ai tempi del Covid passa anche da quasi 90.000 test sierologici sul personale, dagli insegnanti ai collaboratori scolastici, che saranno effettuati in due sole settimane grazie anche alla collaborazione dei medici di medicina generale.


21 agosto 2020


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 30.626 casi di positività, 52 in più rispetto a ieri, di cui 25 asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Con un numero di tamponi fatti tra i più alti dall’inizio della pandemia: ieri sono stati 11.184.


20 agosto 2020


19 agosto 2020


18 agosto 2020


17 agosto 2020




14 agosto 2020




13 agosto 2020

...

Con Delibera della Giunta della Regione Emilia-Romagna n. 602 del 3 Giugno 2020, recepita con deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri della Giunta n. 237 del 31/07/2020, sono stati definiti criteri e modalità per la concessione di contributi economici “una tantum”, per il sostegno del mercato della locazione residenziale agevolata, nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.