19 marzo 2021

...

Le misure restrittive adottate con il passaggio prima in zona arancione “rafforzata” poi in zona rossa stanno cominciando a dare i primi segnali positivi che sembrano indicare che si iniziano a sortire gli effetti desiderati, in termini di contenimento del numero dei contagi, anche se rimane alto il numero dei ricoveri e quindi la pressione sulle strutture ospedaliere.



18 marzo 2021


17 marzo 2021

...

In Emilia-Romagna continua la prenotazione del vaccino contro il Coronavirus per la fascia di età 75-79 anni, che si era aperta lunedì mattina e prosegue martedì e nei giorni a venire, e sarà fissata a breve una nuova data per tutti coloro che nella giornata di ieri avevano già ottenuto un appuntamento nei prossimi giorni.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 304.314 casi di positività, 2.184 in più rispetto a ieri, su un totale di 41.025 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 5,3%.


16 marzo 2021


...

Su tutto il territorio nazionale è sospesa – in via del tutto precauzionale e temporanea - la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Il provvedimento è stato deciso da Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, in attesa dei pronunciamenti dell'EMA, Agenzia europea per i medicinali, anche alla luce dei provvedimenti assunti da altri Paesi europei.



15 marzo 2021



13 marzo 2021





12 marzo 2021



11 marzo 2021

...

Come da programma concordato fra l'Amministrazione comunale ed Hera, lunedì 8 marzo ha preso il via l’operazione di pulizia e lavaggio di tutti i contenitori delle Isole Ecologiche di Base di Imola, con l’utilizzo di una particolare attrezzatura montata sulle spazzatrici, chiamata Sweepy-Jet, un braccio estensibile fino a un massimo di 10 metri, dotato di lancia con getto di acqua a pressione installato su una spazzatrice, che consente di potenziare la pulizia attorno alle Isole Ecologiche di Base.




10 marzo 2021


...

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 in Emilia-Romagna fa un altro passo avanti, coinvolgendo due nuove importanti categorie di cittadini. Si tratta delle persone di età compresa tra i 75 e i 79 anni, che potranno iniziare a prenotarsi a partire da lunedì 15 marzo, e di coloro che rientrano nella categoria degli “estremamente vulnerabili”, così definita a livello nazionale in relazione a determinate problematiche di salute, dalle malattie respiratorie e cardiocircolatorie a quelle autoimmuni, passando per patologie oncologiche e trapianti (vedi scheda a lato).


9 marzo 2021



8 marzo 2021



6 marzo 2021

...

Terminata da poco la fase sperimentale iniziale, è pienamente funzionale il nuovo totem informativo installato all’ingresso dell’ala nuova del cimitero del Piratello, il primo del genere ad essere posizionato nei cimiteri cittadini.



5 marzo 2021



4 marzo 2021


...

Viene firmata mercoledì l’ordinanza con cui la Regione, d’intesa con i sindaci e sulla base dei dati forniti dalle Aziende sanitarie, stabilisce l’ingresso in fascia rossa, a partire da giovedì 4 marzo, e fino al 21 marzo, di tutti i comuni della Città metropolitana di Bologna e della provincia di Modena e la zona arancione scuro per quelli della provincia di Reggio Emilia.


3 marzo 2021



...

Bologna e la sua provincia saranno zona rossa da giovedì 4 marzo fino a domenica 21 marzo. Ad annunciarlo il sindaco Virginio Merola, dopo la decisione unanime dei sindaci, condivisa dalla Regione. Prevista la chiusura anche di nidi e scuole d'infanzia, oltre alle attività commerciali non essenziali.