SEI IN > VIVERE IMOLA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Borgo Tossignano: inaugurazione delle nuove dotazioni didattico-naturalistiche del Centro Visita Casa del Fiume

1' di lettura
14

Nell'ambito delle iniziative in programma per la Giornata Mondiale dell'Acqua, l'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna organizza l'inaugurazione dei nuovi allestimenti della Casa del Fiume di Borgo Tossignano, centro visita del Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola sito a pochi passi dal fiume Santerno.

Gli interventi, finanziati con i fondi del Programma di Investimenti per le Aree Protette della Regione Emilia-Romagna (2021-2023), sono stati realizzati con l’impiego di materiali naturali e una impostazione grafica coordinata agli interventi inaugurati recentemente presso la Riserva Naturale Bosco della Frattona.

In questo caso, le dotazioni prevedono pannelli dedicati agli ambienti del Parco e alla sua biodiversità, con particolare riferimento all'avifauna e ai mammiferi; sono state inoltre installate un'aula didattica all'aperto per attività di outdoor education e una xiloteca dedicata alle specie arboree presenti nell'area golenale.

PROGRAMMA

CV Casa del Fiume - Via Rineggio, 22 Borgo Tossignano (BO)

Ore 15:30

Inaugurazione degli interventi di miglioramento delle dotazioni didattico naturalistiche nell’area esterna al Centro Visita, alla presenza dei progettisti, delle realtà e dei professionisti che operano presso la struttura.

Intervengono:

Barbara Lori - Assessora Regione Emilia-Romagna con delega a Parchi e forestazione

Mauro Ghini - Sindaco di Borgo Tossignano

A seguire, buffet e attività di divulgazione e sensibilizzazione sulla biodiversità del Parco e il progetto sulla conservazione dei boschi di quercia "Life 4Oak Forests".

Tutte le iniziative del pomeriggio sono gratuite. Evento cofinanziato dal programma LIFE dell’UE.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-03-2024 alle 08:14 sul giornale del 22 marzo 2024 - 14 letture






qrcode